martedì 16 aprile 2019

Bilancio delle offerte: primo trimestre 2019

Se il buongiorno si vede del mattino quest'anno sarà molto positivo per quanto riguarda le donazioni che mi arrivano per aiutare il centro: nei primi tre mesi dell'anno ammontano a 11.621 euro, di cui 5.000 provengono dal Patriarcato di Venezia affinchè svolga al meglio la mia attività missionaria.
Le spese sono state numerose: le più importanti a mio avviso sono legate alla possibilità di poter pagare il salario annuale per un'educatrice, la fisioterapista e una psicopedagogista per aiutare i ragazzi che hanno più problemi di apprendimento. Per la prima le mensilità coperte sono 14 mentre per le restanti due 13 perchè hanno cominciato a lavorare da febbraio: per evitare problemi in futuro, nella cifra investita è stato conteggiato anche l'eventuale doble aguinaldo, una specie di quattordicesima che è obbligatoria per legge se il prodotto interno lordo boliviano cresce più del 4,5% nel corso dell'anno. Il costo sostenuto è stato pari a 10.109, 67 euro.
Le offerte mi hanno permesso di realizzare un muro di separazione tra l'hogar e la scuola, in sostituzione della rete già esistente, per motivi di maggior sicurezza: tra materiale e manodopera mi ci sono voluti 935,87 euro.
La cucina industriale ci ha dato qualche problema perchè la chiave per accendere il gas si era rotta e in pochi mesi due bruciatori si erano crepati e fusi: la causa era l'elevata pressione del gas e l'abbiamo scoperto grazie al tecnico dopo 4 anni! Per sistemare il tutto è stato necessario comprare anche un regolatore di pressione e 183,35 euro.
Altre spese importanti riguardano i computer visto che ho iniziato a tenere un corso di informatica per i ragazzi ed ho dovuto sistemarli prima di farli utilizzare, comprando anche tutto quello che mi era  necessario per iniziare bene questa nuova avventura, e l'acquisto di un nuovo armadio per la cappella.
Di seguito riporto una tabella che riepiloga tutti i costi che ho potuto sostenere grazie agli aiuti che mi arrivano: per semplicità sono espressi in euro, utilizzando come tasso di conversione euro/boliviano un valore medio per il periodo pari a 7,75.


Vi ringrazio nuovamente per quanto mi permettete di realizzare: senza di voi non sarei in grado di farlo!
Har baje

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento