martedì 25 giugno 2013

San Giovanni

La tradizione vuole che qui in Bolivia, per il giorno dedicato a San Giovanni Battista, si faccia un falò e si mangi il pancito, una sorta di hot dog: saputo ciò, qualche settimana fa, avevo promesso ai bambini di fare una piccola pira per l'occasione ed io sono uno di quelli che non si rimangia mai la parola data, anche a costo di fare i salti mortali per mantenerla.
Nonostante il tempo inclemente, che in questo periodo ci regala spesso pioggia e freddo, e una giornata zeppa di impegni e contrattempi vari sono riuscito ad accatastare in poco tempo carta, foglie di palma e legna in una parte dove c'è il campo da gioco: ringrazio i ragazzi che frequentano la classe quinta della scuola primaria per avermi dato una mano, senza di loro non sarei stato in grado di realizzare la cosa in orario.
Poco prima delle 18, appicco il fuoco aiutandomi con un po' di benzina mentre a poco a poco tutti i bambini si avvicinavano formando un cerchio intorno al falò: ne erano estasiati ed era anche l'occasione per scaldarsi dopo alcuni giorni passati al freddo.
Mentre la legna bruciava, i ragazzi divisi per saloni di studio si sono esibiti in balli, canti e barzellette: è stato un bel momento perchè si sentiva la voglia di stare insieme e divertirsi. 
Quando ormai il falò stava per consumarsi del tutto, abbiamo fatto un cerchio seguito da un momento di preghiera, che si è concluso in un modo che mi ha spiazzato: mi hanno applaudito e hanno gridato il mio nome per ringraziarmi di quanto fatto per loro, che emozione!
Poi siamo andati a cenare: pancito per tutti! Alla fine ne era avanzato qualcuno e si è optato per darli ai più grandi: uno di loro ha voluto a tutti i costi fare a metà con me, perchè era giusto così... Un gesto che mi ha lasciato di stucco: questi ragazzi non mi finiscono mai di stupire.
Har baje








stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento