lunedì 25 settembre 2017

Grazie Sand Nativity!

Grazie Jesolo; grazie Parrocchia di San Giovanni Battista; grazie a chi ha organizzato, allestito e partecipato al Sand Nativity, presepe interamente realizzato con la sabbia che raccoglie fondi per i più bisognosi. Grazie al Comune di questa città balneare, grazie a tutta la sua comunità perchè nuovamente ha creduto in quanto faccio e ha voluto aiutare una volta di più i miei ragazzi.
L'unico cruccio è quello di aver usato i soldi che generosamente mi avete consegnato (ben 7000 euro) non soltanto per la finalità per la quale erano stati inviati, ovvero armadi e letti: ciò è dovuto al fatto che mi era arrivata una donazione per i secondi molto tempo prima di sapere che la mia domanda di aiuto fosse accettata ed avevo quindi provveduto ad acquistarne la maggior parte. Si è inoltre preferito non comprare quelli che mancavano in quanto presumibilmente si andrà a ridurre il numero degli ospiti del centro.
Mi sono trovato in una situazione scomoda perchè mi risultava difficile restare fedele al progetto per cui i fondi erano destinati: ho provveduto a comprare gli armadi, a sistemare quelli a muro ormai logorati dal tempo e dalla forte umidità della zona ma la cifra che mi rimaneva era ancora notevole. Che fare allora? Viste le pessime condizioni di alcune porte dei saloni di studio, delle stanze dei ragazzi e dei bagni dei dormitori delle bambine ho deciso di sostituirne una ventina scegliendo le più danneggiate: si è deciso di farle fare più robuste per renderle maggiormente resistenti ai colpi dei fanciulli. Al falegname c'è voluto poco più di un mese per realizzarle e mi ha fatto anche uno sconto sul montaggio: allo stesso ho affidato il compito di sistemare i guardaroba incastonati dentro le mura delle camere da letto delle bimbe, in cui il legno si era marcito o si era incurvato o si era rotto.
Durante gli acquisti di porte ed armadi è nata una nuova necessità: nel nuovo campo da gioco mancava un rubinetto dove dissetarsi ed i bagni, utili sia per i nostri piccoli ospiti che per realizzare qualche attività e non ultimo per poter noleggiare senza problemi la struttura in modo da avere una piccola entrata per le casse dell'hogar. Mi sono fatto dare un preventivo e, valutando attentamente le cose, ho deciso di avviare i lavori: sono state fatte due piccole toilette dotate di lavamano e uno spogliatoio, dove sarà possibile depositare le cose necessarie alle manifestazioni che si terranno in futuro. In corso d'opera le spese sono lievitate e purtroppo ho sforato il budget che mi ero dato, sentendomi un poco in colpa per aver realizzato qualcosa non contemplato dal progetto approvato.
Alla conclusione dei lavori mi è rimasto qualcosa ancora in cassa: questo ammontare penso di destinarlo ad un fondo a cui attingerò se ci sarà la necessità di comprare dei letti in più o sostituire delle porte oppure acquistare dei ricambi per gli armadi più vecchi, in quanto c'è l'idea di sostituire le loro ante che risentono ormai dell'usura del tempo.
Di seguito riporto una tabella che riepiloga i costi sostenuti: per me è doveroso mostrarla perchè immagino la fatica e l'impegno profusi per aiutare questi ragazzi.


Grazie Jesolo per avermi sostenuto ancora una volta e scusami se ho tradito in qualche modo la tua fiducia: avendo la possibilità ho voluto rispondere ai bisogni di questi ragazzi senza indugiare troppo. Vederli contenti per un nuovo armadio o per una porta è merito tuo: grazie per avergli strappato un sorriso.
Har baje






stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento