lunedì 27 maggio 2013

El Dia de la Madre

A differenza dell'Italia e del resto del mondo, in Bolivia la festa della mamma ha una data fissa e ricorre oggi: questo in onore delle eroine “de la Coronilla”, che combatterono contro gli spagnoli per l'indipendenza il 27 maggio 1812.
Le cronache del tempo raccontano che il generale Goyeneche, inviato dalla corona spagnola per soffocare le rivolte e dopo aver sconfitto per ben due volte l'esercito delle valli attorno a Cochabamba, si trovò a fronteggiare un'ultima armata costituita da donne coi loro bambini e da anziani, comandata da Josefa Manuela Gandarillas, una donna cieca di 60 anni. Questo esercito, armato di pali, pentole e altre armi di piccole dimensioni, si appostò sulla collina di San Sebastian e si scontrò con l'esercito spagnolo il 27 maggio 1812: fu un massacro e centinaia di donne trovarono la morte.
Nonostante ci sia questo triste avvenimento alla base della giornata, la festa della mamma assomiglia molto al nostro modo di viverla: nelle scuole vengono organizzati concerti e recite così come nei vari locali e si assiste alla commercializzazione dell'evento, col moltiplicarsi di bancarelle ed offerte per fare un presente alla propria madre.
Per l'occasione, su precisa disposizione della municipalità di Warnes (alla cui giurisdizione è sottoposto l'hogar), è stato stabilito che le mamme lavoratrici faranno soltanto mezza giornata, in modo da stare coi loro figli: è una bella cosa che però va a cozzare con quelle situazioni di disagio e violenza familiare in cui la madre purtroppo risulta esserne la causa.
Un augurio a tutte le mamme, boliviane e non!
Har baje

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento