domenica 7 aprile 2013

La squadra femminile


All'inizio di questa settimana l'amministratrice dell'hogar mi chiama e mi informa che, per il sabato, hanno invitato una selezione di calcetto delle bambine a giocare una partita ma lei non può andarci: ha subito pensato a me come accompagnatore ed allenatore della squadra. Sia io che le ragazze eravamo pieni di entusiasmo all'idea e, nonostante il brutto tempo che ha caratterizzato questi giorni, siamo riusciti a fare qualche allenamento: non è stato facile, soprattutto perchè dovevo spiegare tattiche ed alcuni esercizi in spagnolo e non conoscevo alcuni  vocaboli per farlo!
Nonostante qualche incomprensione la cosa è stata molto positiva: è stata l'occasione per conoscere meglio le ragazze e devo riconoscere che, rispetto ai maschietti, hanno maggiore organizzazione di gioco e cercano di applicare subito i consigli che davo loro, impegnandosi a fondo e dando il meglio che possono.
Il sabato mattina sono stato travolto dall'euforia contagiosa della squadra e siam partiti alla volta della Granja Moglia, un hogar del circuito salesiano che funge anche da fattoria e che abbiamo visitato nell'attesa del calcio d'inizio: al suo interno c'è anche un piccolo zoo con gli animali della zona! 
Dopo una breve camminata e qualche risata per attenuare la tensione, ecco arrivare il momento della partita: il problema è che non è arrivata la squadra avversaria e ci tocca giocare con una formazione di almeno 4/5 anni più grande... Nonostante il grande impegno ed il cuore messo in campo, abbiamo ottenuto una sonora sconfitta: 6 – 0! Da allenatore improvvisato ho cercato di rincuorare le ragazze dicendole che, nonostante il risultato, l'importante era partecipare ed avevano dato tutto quello che potevano e dovevano andarne fiere: d'altronde la sfida era improponibile, soprattutto sotto l'aspetto fisico!
Rendendosi conto che la gara era falsata per via della grande differenza d'età, gli organizzatori mi hanno detto che ci aspetteranno la prossima domenica per poter rimediare: nel sentire questo le bambine hanno ripreso entusiasmo ed ora mi stanno pressando per fare più allenamenti possibili perchè vogliono fare bella figura e soprattutto vincere per il nostro hogar! Speriamo proprio di riuscirci, fate il tifo per noi!
Har baje



stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento