mercoledì 11 giugno 2014

Basta acqua!!!

Scusatemi se torno sull'argomento ma ogni giorno che passa la cosa diventa sempre più problematica! Il livello dell'acqua presente all'entrata stava finalmente scendendo dopo una decina di giorni in cui non pioveva ma sono bastate tre giornate di precipitazioni a peggiorare le cose: il laghetto della nostra proprietà è straripato e qualche sacco di sabbia, che era stato posto per un passaggio all'asciutto, è stato sommerso! Non parliamo poi del fango che rende scivoloso il fondo e che si trova un po' dappertutto!
Ieri ed oggi ho fatto il punto della situazione: il livello dell'acqua è di circa 20 centimetri e, con rammarico ed un senso di impotenza, mi sono reso conto che non ci sono molte soluzioni finchè non si riduca. In questo tempo ho realizzato assieme a don Claudio e ai ragazzi alcune misure per diminuire il disagio, come mettere dei sacchi di iuta pieni di sabbia lungo il cammino per permettere al personale di arrivare in hogar asciutto, e stiamo provando ad interrare dei pneumatici usati per alzare il terreno e renderlo meno scivoloso ma davanti a questo non c'è molto da fare: quella delle ruote è un'ottima idea, come mi hanno detto i muratori che stanno lavorando da noi, ma con tutto questo miscuglio di fango ed acqua la sua realizzazione è faticosa e complicata. Si potrebbero acquistare dei camion che portino calcinacci, terra e sabbia ma in queste condizioni sarebbe tutto vano: bisogna aspettare che secchi.
In questa attesa però bisogna affrontare altre problematiche collegate alle abbondanti piogge: i pozzi neri si riempiono in fretta; alcuni alberi stavano cominciando a cadere perchè le radici non erano profonde e perciò li abbiamo abbattuti; le forniture di viveri e le donazioni non arrivano ad entrare, fermandosi al primo cancello d'ingresso ed obbligandoci a fare la spola per portarle dentro in hogar, insomma il lavoro non manca! Nel frattempo ho provveduto a comprare altri sacchi allo scopo di riempirli di sabbia e sistemare il passaggio che in parte l'acqua ha sommerso: non sarà molto ma è pur sempre un piccolo passo per tornare in qualche modo alla normalità. Aspettando che torni il sole e sperando che non piova ancora!
Har baje

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento