domenica 14 luglio 2013

Son tornati!!!

Ormai le vacanze invernali son finite e tutti i bambini che hanno avuto la fortuna di passarle a casa di qualche familiare o di qualcuno che si è offerto di ospitarli son tornati: mi devo riabituare a vederli tutti insieme, mi ero scordato che erano così tanti!!! Il vedere la cappella e il refettorio finalmente pieni, il brusio continuo delle loro voci, le tante richieste che mi fanno ed il fatto che alcuni ragazzi mi hanno salutato appena mi hanno intravisto o sono corsi ad abbracciarmi mi ha riempito il cuore di una gioia inaspettata: Teodoro, uno dei più piccoli, letteralmente mi è saltato in braccio e mi ha stretto forte forte... Penso che gli son mancato e devo ammettere che anche loro mi son mancati, nonostante il mio impegno fosse diretto a chi purtroppo in queste due settimane è rimasto in hogar, cercando di condividere gran parte della giornata tra chiaccherate, passeggiate, giochi e lavoretti vari: volente o no, per loro son diventato, o sto diventando, un punto di riferimento importante.
Chiaccherando con alcuni ragazzi che sono tornati ho appreso che gran parte del tempo l'hanno passato lavorando o in campagna o in casa, aiutando la propria famiglia: ciò mi ha un po' spiazzato anche perchè da noi la vacanza è sinonimo di riposo e divertimento.
In questi primissimi giorni, alcuni bambini appaiono tristi e sono dispiaciuti di non poter rimanere con la famiglia ancora per un po': non deve essere facile per loro vedere i propri genitori o parenti solamente nei giorni di visita e poter stare con loro soltanto per pochi giorni, a volte noto quanto gli manca quell'amore che soltanto un padre o una madre può dare e che, nonostante gli sforzi che si fanno, non si potrà mai sostituire.

Har baje

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento