domenica 29 marzo 2015

Elezioni

Oggi è giornata di elezioni municipali e regionali, dopo esser passato soltanto qualche mese da quelle nazionali: il periodo elettorale per certi punti di vista è stato interessante e mi ha permesso di conoscere da vicino le sue caratteristiche.
Tra le prime cose che ho imparato e che mi hanno colpito è che ogni colore rappresenta un determinato partito: si va dal blu, bianco e nero del Mas, il partito al potere, al verde dei Democratici, qui molto forti, passando per il giallo di Pace e progresso ed il rosa dell’Mnr mentre l'Unione democratica ha fatto sue le tonalità della bandiera boliviana. Ogni muro, ogni palo della luce, qualsiasi cosa che possa attirare l’attenzione e che sia ben in vista (addirittura i sassi) viene imbrattato con queste sfumature, oltre a riportare le scritte con scritte cubitali i nomi dei candidati, e non c’è stradina o vicolo in cui sono esposte bandiere per indicare la propria preferenza: in qualche caso ne compaiono di tutte le tinte, forse perchè così gli abitanti di quella zona vogliono evitare di inimicarsi i possibili vincitori.
La campagna politica dura circa un mese e mezzo ed è caratterizzata, oltre ai tanti manifesti che si trovano dappertutto e da enormi cartelloni, anche da auto che, dotate di enormi casse acustiche, percorrono l’urbanizzazione in lungo ed in largo più volte durante la giornata bombardando la gente di musica adattata all’occasione e di slogan ad alto volume per promuovere i propri candidati. In questo periodo i fine settimana sono caratterizzati da riunioni e feste in cui si offre da mangiare, si regalano magliette, non mancano ospiti prestigiosi e si fanno lotterie in cui si mettono in palio auto, frigoriferi, forni in modo da accattivarsi e comprarsi le simpatie degli elettori: praticamente vengono spesi fiumi di denaro che magari potrebbero essere utilizzati in altro modo, magari per aiutare i più bisognosi…
Altro fatto che ho notato è che molti aspiranti alla cariche politiche in palio sono di carnagione bianca quando la maggioranza della popolazione è meticcia o comunque di carnagione scura: sarà un retaggio del passato dove gli spagnoli dominavano e gli indigeni erano lasciati in un angolo?
Ho imparato che in questa giornata i trasporti sono totalmente assenti e chi si muove in auto deve avere un permesso: questo perché tutti devono votare nel proprio collegio, non importa se magari si trovino a 20 chilometri di distanza dalla propria casa perché, per lo stato, devono recarsi nelle sue vicinanze il giorno prima. In questo modo chi deve andare a lavorare ha poche alternative e spesso deve prendersi un giorno di permesso: per risolvere il problema della mobilità gli ospedali hanno optato che sia un’ambulanza ad andare a prendere dottori ed infermieri di turno. Chi non va a votare viene multato: se non paga per un certo periodo di tempo non potrà accedere ad incarichi pubblici, conseguire il passaporto e fare operazioni bancarie…. Mi sembra alquanto difficile da credere ma le cose stanno proprio così!
Per quanto riguarda l’hogar, oggi la nostra infermiera e due educatori non potranno venire e ci auguriamo che il futuro sindaco ci dia in qualche modo una mano, magari pagando la bolletta della luce come avveniva in passato… Sperare non costa nulla, perché non credere allora che da queste votazioni non possa uscire qualcosa di buono anche per noi?
Har baje

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento