venerdì 7 dicembre 2018

Un anno in immagini

Stamattina, approfittando di questi giorni di riposo in Italia, mi sono messo a sistemare le foto di quest'ultimo anno passato nel centro anche allo scopo di raggrupparle in un video da mostrare dove mi inviteranno a parlare della mia esperienza: non sono tante, ammetto che le nuove disposizioni in tema di scatti varate dalle autorità boliviane mi hanno fatto venire meno la voglia di farne, ma tutte mi riportano alla mente un episodio, un avvenimento, un ricordo che suscitano in me un vortice di emozioni.
Si tratta soprattutto di momenti felici perchè quelli negativi è meglio non immortalarli in quanto già impressi nel cuore così come le difficoltà, sono istantanee che mi dicono quanto lungo è stato il cammino con i ragazzi e quanto è stato pieno di soddisfazioni.
Molte immagini sono state scattate in cucina visto che è lì che, mentre mi trovo tra i fornelli, ho più tempo per immortalare quei momenti grazie ai miei piccoli aiutanti: riguardandole la gioia più grande è quella di aver fatto qualcosa insieme, che sia pasta o pizza o lasagna o biscotti, senza perdere l'occasione di parlarsi, ridere, scherzare ed a volte ballare. Lo stesso è accaduto nell'orto: più che la quantità del raccolto, che è stata notevole, ricordo più il modo con cui è stato ottenuto che ha permesso a me ed ai ragazzi di conoscerci meglio e di lavorare uniti come una vera squadra. 
Ci sono foto della bella esperienza con Mision Vida per aiutare la gente più povera, quelle di qualche ragazzo di strada che mi dicono che la strada da fare è ancora lunga e quelle con i giovani che ho seguito nella catechesi e mi hanno arricchito moltissimo.
Ogni istantanea ha la sua storia e quelle più belle mi raccontano l'affetto dei miei ragazzi, capaci di circondarmi al mio ritorno dall'Italia a gennaio e di un mega abbraccio collettivo per augurarmi un buon rientro o un buon compleanno, e mi accorgo che sono rimaste impresse non soltanto su un file di un computer ma anche nel mio cuore.
Non è stato semplice scegliere quali immagini inserire nel video, ho cercato di mettere quelle che probabilmente riassumono meglio quello che ho vissuto quest'anno in Bolivia, un 2018 denso di emozioni di qualsiasi genere: anche se credo che le parole valgano molto di più penso però che a volte una foto possa aiutare a descrivere meglio quello che si vive e si prova, a rendere più chiaro quello che si vuole trasmettere agli altri. Di seguito trovate un piccolo estratto di quanto sono riuscito a realizzare, mi auguro vi dia almeno una parte delle emozioni di quelle che provo io nel rivederlo!
Har baje


stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento