lunedì 5 agosto 2013

Sfilata per il 6 agosto

Stamattina sono andato ad accompagnare i "miei" ragazzi alla sfilata organizzata dal collegio per celebrare il 6 agosto, festa nazionale in cui si ricorda l'indipendenza della Bolivia.
La manifestazione si è svolta nella piazza principale di Valle Sanchez, a circa 2 chilometri di distanza dall'hogar, e vi partecipava un altro istituto scolastico della zona: c'era molta gente ad assistere ed erano presenti le bande musicali delle due scuole e persino un gruppo di mototaxisti, che non voleva mancare a questo appuntamento. Alcuni bambini erano vestiti da militari, altri da marinai, altri con vestiti tipici e alcuni si sono cimentati in balli caratteristici di ciascuna delle 8 regioni che costituiscono la Bolivia.
Guardando la sfilata e pensando alle due/tre settimane di preparativi all'evento, ho provato un pizzico di invidia in quanto ho percepito come la gente si senta orgogliosa di appartenere a questo Stato e partecipi con molto entusiasmo alla festa della Patria, come si può intravedere girando per le strade della città in questi giorni, mentre da noi la festa della Repubblica non è sentita nello stesso modo.
Per me è stato importante esserci perchè, oltre alla curiosità di vedere come la gente viva questa giornata, volevo essere presente per i bambini: durante la sfilata, intravedendomi tra la gente, subito mi chiamavano e mi salutavano, sfoggiando un bellissimo sorriso. Per loro importava che fossi lì presente e non mi pento di esser stato sotto il sole ed a patire il caldo per più di due ore: la ricompensa è stata un abbraccio e il fatto che mi hanno subito cercato finito la manifestazione, non c'è cosa che possa valere di più!
Har baje

 
 



stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento