giovedì 1 agosto 2013

Benvenuto Juan David!

Mi è già capitato di veder entrare dei bambini come ospiti della struttura ma stavolta la cosa è un po' diversa: son andato direttamente a prendere il ragazzo a Mano Amiga, un hogar salesiano che si trova nei pressi del centro di Santa Cruz, per accompagnarlo qui da noi.
Nell'attesa che si prepari dò un'occhiata alla documentazione che riguarda il bambino: si chiama Juan David, ha 9 anni ed è lì perchè il padre lo ha abbandonato e la nonna paterna è impossibilitata a farsene carico. Dando una letta veloce scopro che la mamma se ne andò quando aveva all'incirca un anno ed il padre si era trovato una nuova compagna che lo picchiava spesso: brutta storia, penso, come quasi tutte quelle dei piccoli ospiti dell'hogar.
Non faccio ora a finire di leggere che compare appare Juan David, con in testa un berretto scucito ed un volto triste: è intimidito, quasi impaurito e, quando mi presento, mi sussurra piano il suo nome. Una delle prime cose che mi hanno subito colpito è il vedere che tutte le sue cose sono racchiuse in una piccola borsa di stoffa, di quelle che si usano per mettere la spesa: penso che questo sarebbe impossibile per me... Tra libri, vestiti, asciugamani, lenzuola e tanto altro non mi basterebbero due valigie mentre lui ha tutta la sua vita racchiusa in un piccolo fagotto! Mi dico che non è giusto ma, purtroppo, la realtà mi ha messo davanti a questo fatto difficile da accettare.
La nota positiva è che il bambino all'hogar troverà due suoi cugini per cui spero che il senso di disorientamento e di paura per ritrovarsi in un luogo sconosciuto possa esser presto superato mentre da parte mia spero di poterlo aiutare ad inserirsi e nel fargli passare nel miglior modo possibile la sua permanenza qui da noi.
Ma per uno che viene, un'altra se ne va: Jocelyn, qui da soltanto pochi mesi, verrà trasferita in un altro hogar dove potrà avere quell'assistenza psicologica che tanto necessita per superare i gravi traumi subiti da piccola e che attualmente non siamo in grado di offrire.
Har baje



stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento