giovedì 15 aprile 2021

Reincontrarsi

Che gioia rivedere Wily, non speravo più di vederlo! E' stata una bella sorpresa quando, passando per una delle strade principali di Santa Cruz, mi sono voltato casualmente verso i negozi che stavano alla mia destra ed ho incrociato il suo sguardo!
Due mesi fa avevo provato una profonda tristezza quando mi ero recato in quello che era il suo negozio ed avevo trovato al suo posto delle impalcature di muratori che stavano sistemando il locale: la prima cosa che mi era venuta in mente era domandarmi che fine avesse fatto, non potevo credere che il covid lo avesse costretto a chiudere, non se lo meritava proprio! Wily più che il mio rifornitore ufficiale di film per i ragazzi era un amico, uno con cui scambiare volentieri quattro chiacchiere sugli argomenti più disparati: mi accoglieva sempre con il sorriso stampato sul volto ed era attento ad accogliere chiunque entrasse nel suo esercizio con qualche buona parola. Non mancava mai di chiedermi come stessero i fanciulli e quando mi presentavo da lui con qualcuno di loro non tardava a presentarsi, a strappargli una risata e a regalargli qualche cd, evitando bene di dare loro video di generi proibiti nel centro come le pellicole horror. Avevo anche un trattamento di favore visto che, dopo aver appreso che vivo in un hogar, ha cominciato a farmi dei prezzi più bassi rispetto a quelli che normalmente applicava.
Con il tempo ho scoperto anche il cuore d'oro di Wily, disposto sempre ad aiutare chi era in difficoltà, specie i ragazzi che vivevano in strada ma desiderosi di cambiare vita: iniziava con l'affidargli dei piccoli incarichi e poi, se le cose andavano nel verso giusto, li assumeva o dava loro una mano a trovare un lavoro, garantendo per loro. Non si vantava di questo, anzi diceva che era suo dovere farlo perchè ha avuto tanto dalla vita ed è giusto dare un'opportunità a tutti come è stato fatto con lui che è venuto qui dal Perù e si ritrovava ora titolare di 5 negozi grazie anche alla sua onestà: credo sia uno dei pochi, se non l'unico, che mi cambia un disco se risulta registrato male.
E' per tutto questo che mi ha fatto male vedere il suo negozio sparito, quasi non ci credevo: una persona buona come lui non se lo meritava! Volevo immaginare che fossero solamente dei lavori di rifacimento della bottega ma, quando sono ripassato di lì una settimana più tardi e mi sono ritrovato davanti un ufficio di un avvocato, le mie speranze erano naufragate del tutto. Pensavo con dispiacere che non lo avrei più rivisto, mi domandavo che fine aveva fatto e ritrovarmelo davanti è stata una gioia inaspettata!
Mi ha accolto col sorriso e, dopo avermi chiesto dei ragazzi, mi racconta che ha avuto una serie incredibile di disavventure: la sua ormai ex moglie quasi gli fa chiudere i battenti ma riesce a cavarsela, purtroppo prima la quarantena e successivamente i lavori per il miglioramento del trasporto pubblico, che per diverse settimane hanno bloccato la strada in cui la sua attività si trovava, lo hanno spinto alla chiusura di tutti e 5 i negozi. La sua idea era quella di stringere i denti e non mollare ma la richiesta di un affitto più alto per il locale dove lavorava, nonostante tutte le difficoltà del periodo, lo hanno fatto desistere. Mi racconta tutto con un volto che rispecchia la serenità che c'è nel suo animo, non prova rancore per quanto successo e lo vedo contento perchè sta bene e vive assieme alle sue due figlie e al primo impiegato che ha assunto quando anni fa aveva cominciato e, come egli stesso dice, fa parte della sua famiglia. Ha paura della pandemia e non lo nasconde ma la sua voglia di vivere, di mettersi in gioco è più forte: mi spiega come ha riaperto in un luogo del tutto nuovo da pochi giorni e già ha ricevuto la visita di parecchi dei suoi vecchi clienti, inoltre era preoccupato di non essersi potuto contattare con me per informarmi della novità.
E' un fiume in piena, Wily, e traspare tutta la gioia nel poter ricominciare di nuovo: non si nasconde che davanti a sé tante difficoltà ma le affronta con serenità perchè sta con la sua famiglia, l'unica cosa che conta e gli dà la forza per superare qualunque ostacolo. L'ultimo si è presentato giusto il giorno prima: una sua conoscente si era presentata nel negozio e lo aveva minacciato di fargli pignorare tutto se non le restituiva del denaro prestato. Mi racconta che nei mesi precedenti l'aveva cercata per restituire la somma a rate ma lei si era rifiutata ed ora questa situazione gli pareva paradossale: anni fa l'aveva accolta a casa sua quando lei si trovava a vivere per strada e si era ritrovata incinta, l'aveva fatta desistere dall'abortire e l'ha aiutata a studiare fino ad arrivare ad essere veterinaria, per un periodo l'ha assunta come sua dipendente e non mancava di anticiparle dei soldi quando ne aveva bisogno. Mi confessa che questa cosa un po' gli dispiace, avrebbe sperato in un trattamento migliore da parte di una persona a cui aveva dato una mano in precedenza ma la cosa che più mi colpisce è che dalla sua voce non traspare alcuna rabbia, non c'è traccia di rancore o odio anche se ne avrebbe pienamente ragione! Nel parlarmi il sorriso non abbandona il suo volto, infonde una serenità inaudita! Mi chiedo come mi sentirei nei suoi panni: no, non riuscirei a essere come lui, impossibile! Capisco che, suo malgrado, mi sta dando una grande lezione e continua a darmela quando, alla domanda se gli servono delle custodie vuote di cd, mi risponde di sì e mi propone di prendere già alcuni film, con l'impegno di portargli gli involucri di cui ha bisogno qualche giorno più tardi: si fida completamente di me, nonostante tutto quello che ha dovuto passare! Ho reclinato l'offerta, non me la sono sentita ma lo saluto felice di averlo ritrovato: Wily è un esempio per me e penso per tutti, si professa non credente ma riesce a mettere in pratica quello in cui credo e lo fa molto meglio del sottoscritto... Magari al mondo ci fossero più persone come lui!
Har baje

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento