martedì 9 aprile 2013

Gesti che fan riflettere

In questi ultimi giorni mi sono capitati due episodi che mi hanno fatto pensare e mi ricordano le parole di un libro sulle beatitudini descritte nel Vangelo di Matteo: chi agisce per il bene del prossimo troverà sempre un aiuto, in qualsiasi situazione di necessità si verrà a trovare.
Il primo fatto risale a questa domenica, che coincide con il giorno di visita dei parenti ai bambini: non sono in molti che hanno la fortuna di aver qualcuno che li venga a trovare e, nell'occasione, di ricevere vestiti, giocattoli e da mangiare. Juan Daniel, un ragazzo disabile di quasi 15 anni, è uno dei fortunati: nonostante il brutto tempo e le pessime condizioni della strada, ha ricevuto la visita di suo papà e di alcuni suoi fratelli. Finita la visita mi ha chiamato ed è venuto a sedersi vicino a me, presentandosi con una borsa nascosta dietro la schiena: ha detto che aveva delle cose per me ed ha tirato fuori dal sacchetto una mela ed un mandarino, mettendomele in mano. Sono letteralmente rimasto senza parole: ha voluto condividere con me un qualcosa che gli è stato portato in dono dalla sua famiglia, che vede soltanto una volta al mese! Non so se al suo posto avrei fatto altrettanto però il suo gesto mi ha commosso!
Il secondo episodio risale a questo pomeriggio: stavo tornando con la camionetta dal prendere il pane e, viste le condizioni della strada che porta all'hogar, mi son detto di usare più prudenza nella guida... Il risultato è che mi sono impantanato senza possibilità di liberarmi! Dopo alcuni vani tentativi e mentre aspettavo l'arrivo di soccorso da qualcuno dell'hogar prima si è fermata una macchina, che non riuscendo ad aiutarmi mi ha comunque lasciato una fune nella speranza che altri potessero darmi una mano, e poi sono sopraggiunti altri due veicoli grazie ai quali la camionetta è stata liberata dal fango in cui era prigioniera. Dopo averli ringraziati non so quante volte sono rapidamente spariti, volatizzati così come erano comparsi: ringrazio Dio di aver potuto incontrare della gente così buona che, vedendomi in difficoltà, hanno avuto la cortesia di fermarsi e la voglia di aiutarmi perchè ne avevo bisogno. Quanti di noi farebbero la stesso?
Har baje

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento