venerdì 1 marzo 2013

Pensieri di corsa...

In questi ultimi giorni ho ripreso la mia passione, con la speranza di poter continuare a coltivarla nonostante gli impegni: la corsa. Effettivamente ne sentivo un po' la mancanza perchè mentre corro riesco a riordinare tutte le idee che mi girano per la testa, facendo così il punto della situazione, e nel frattempo posso sia rilassarmi che guardarmi intorno osservando il paesaggio nei minimi particolari.
Per ora ho tentato invano di di raggiungere la chiesa di Terracor, un villaggio qui vicino, passando tra le mucche che mi fissavano curiose (forse è la prima volta che vedevano un podista) lungo strade sterrate piene di sabbia.
Sebbene siamo in una zona di nuova urbanizzazione, le case sono sparse e distanti le une dalla altre: pochissime sono quelle completamente intonacate ed una rarità quelle su due piani, generalmente sono molto piccole e anche quelle più grandi non arrivano a mio avviso ai 50/60 metri quadrati. Le abitazioni di chi sta bene si riconoscono subito: sono quelle circondate da mura e cancelli di ferro.
Ci sono molte strade in mezzo a un'enorme distesa di erba e a qualche gruppo di alberi, che vanno a formare un bosco in prossimità del fiume, ma nessun cartello: bisogna stare attenti a non perdersi!
Soltanto nelle strade più trafficate si possono incontrare dei pali della corrente e dei lampioni rudimentali.
L'impressione generale è quella di trovarsi anni luce da una grande città con un traffico caotico e con qualche grattacielo come quella di Santa Cruz ma sono a meno di una ventina di chilometri dal centro!
Durante la corsa pensavo a questi primi giorni da solo in hogar: sono giornate di osservazione per capire come meglio calarmi in questa realtà, senza alterare gli equilibri esistenti. In questo frangente mi sto mettendo a disposizione di qualsiasi necessità e soprattutto cerco di farmi sentire presente dai bambini: come mi ha detto Padre Ottavio, un salesiano che è direttore dell'hogar, il servizio più importante che gli  posso offrire è la presenza.
Devo ammettere che ha proprio ragione: in questo periodo lo sto sperimentando sulla mia pelle ed i buoni risultati non mancano!
Har baje


stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento