domenica 19 luglio 2020

Quanto è costato il progetto per i nuovi dormitori

Non me ne sono dimenticato, anzi mi scuso per il ritardo: le nuove tre stanze da letto ed il bagno sono state realizzate da tempo e sono abitate ormai da circa 6 mesi ma non ho mai presentato un resoconto per informare quanto mi è costato trasformare in realtà quest'ultimo progetto, complici i ritmi particolarmente frenetici di questo periodo che non mi sono amici ed il fatto che dovevo controllare con cura alcuni dettagli. Per me rappresenta un piacere farvi sapere quanto speso complessivamente perchè il vostro affetto ed interesse per questi fanciulli vale davvero molto per me: è inutile negare che se mancasse non potrei fare nulla ed è per questo che cerco sempre di farne buon uso, evitando ogni piccolo spreco.
Vale le pena ricordare che ho cercato di ridurre al minimo i costi sfruttando tutto quello che avevo già in casa, costruendo ad esempio su una superficie già pavimentata, ma stando sempre attento ai dettagli: non dico che tutto doveva essere perfetto ma di certo non ci dovevano essere imperfezioni, come se dovessi io andarci ad abitare e non le ragazze. Non mi stancherò mai di dire che probabilmente si tratta dell'opera che sento più “mia”: mi ha spinto a dare tutto quello che avevo, mi ha richiesto più energie rispetto alle altre ma è quella che mi ha dato grandi soddisfazioni perchè per le giovani che ora ci vivono rappresenta il primo passo verso l'indipendenza e l'inizio di un cammino che le porterà pian piano a gestirsi da sole la loro vita. Le vedo felici e questo mi basta, mi ricompensa ampiamente dei dubbi, delle perplessità e delle difficoltà incontrate nel corso del progetto.
Riporto di seguito una tabella che riporta la cifra investita: per quanto riguarda il materiale ho cercato di dettagliare il più possibile ed ho applicato un tasso di cambio per cui 1 euro equivale a 7.6 boliviani.


La bella notizia è che sono riuscito a coprire l'intero importo con delle donazioni che mi sono giunte proprio per questa finalità: quelle del Sand Nativity di Jesolo e del gruppo missionario della Parrocchia San Giovanni Evangelista di Mestre. Li ringrazio di cuore in quanto hanno creduto nuovamente in me ed appoggiato questi ragazzi senza se e senza ma: posso assicurare che in quei mattoni risulta ben evidente il loro amore verso i più deboli. Sono consapevole che senza di loro tutto sarebbe rimasto probabilmente sulla carta oppure avrei dovuto rinunciare a qualcosa in più e tutta la mia riconoscenza va anche alla Provvidenza, che ancora una volta ha avuto un ruolo fondamentale visto che li ha illuminati e spinti a non restare sordi alle mie richieste: posso solo essere grato di contare su un appoggio così grande che sembra amare in modo speciale questi fanciulli!
Har baje

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento